Cerca

Risultati per: wine event


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/bolognaspettacolo.it/public_html/tags.php on line 173

A Merano, a Merano

A MERANO DA VENERDÌ 3 A MARTEDÌ 7 NOVEMBRE 2023

Torna puntuale l’evento meranese del vino ideato da The WineHunter Helmuth Köcher: un appuntamento glamour, cosmopolita e attento alla sostenibilità.
Tra le novità: ritorna il format classico per gli espositori, maggior attenzione ai prodotti internazionali, due nuove menzioni speciali: Iconic e Unique.
Più il convegno “Respiro e Grido della Terra”, con proposte di soluzione alle conseguenze del climate change sulla viticoltura e agricoltura. Tutto incorniciato da cultura, musica e spettacolo.
Cinque giornate all’insegna di una qualità altissima, con i migliori prodotti wine & food italiani ma anche internazionali, selezionati da Köcher a dal suo team di degustazione, nonché un ricco programma con ospiti d’eccezione.

LE NOVITÀ DELLA 32^ EDIZIONE - Ritorna il format classico: il venerdì è dedicato a “Naturae et Purae”, Bio & Dynamica con ampio focus su vini biologici, biodinamici, organici e orange; da sabato a lunedì le eccellenze The WineHunter protagoniste del Kurhaus; il martedì è Catwalk Champagne; mentre alla Gourmet Arena troviamo i migliori prodotti Food - Spirits - Beer insieme agli showcooking.
Nuovi highlights nelle eleganti sale del Kurahus: International, lo spazio dedicato ai prodotti internazionali, e “The Festival” che include le menzioni speciali Platinum, Iconic e Unique; infine Next Platinum racchiude le “promesse” del futuro nelle diverse categorie. Sono oltre 600, complessivamente, le aziende previste al festival, suddivise tra culinaria, vino e champagne.

NUOVE MENZIONI CHE DEBUTTANO IN QUESTA EDIZIONE :
ICONIC: vini che rappresentano un riferimento di eccellenza per un territorio specifico a livello nazionale o internazionale, insigniti The WineHunter Award Gold, referenza di eccellenza sui mercati nazionali e internazionali da almeno 25 anni e prodotti da aziende fondate da almeno 50 anni, che si identificano come “capisaldi” per il settore enologico.
UNIQUE: prodotti unici per tipologia di vinificazione e/o affinamento, per vitigno unico, per condizioni pedoclimatiche “estreme/eroiche”, riconoscimento con The WineHunter Award Gold. In questa categoria vengono inseriti anche vini in commercio dopo almeno 10 anni dall’imbottigliamento.
NEXT PLATINUM: sono le “future promesse”, ovvero prodotti di alto spessore e qualità, che hanno ricevuto almeno un riconoscimento The WineHunter Award Gold.

https://meranowinefestival.com





Vino, Quo Vadis?

Dall’8 al 12 novembre 2024 torna Merano WineFestival, la rassegna internazionale che celebra le eccellenze Wine, Food, Spirits e Beer selezionate da The WineHunter Helmuth Köcher e dai suoi The WineHunter Scouts.

Confermato il Summit “Respiro e Grido della Terra” sulla sostenibilità e, tra le novità, la Tavola Rotonda intitolata “Quo Vadis?” sull’evoluzione del mondo del vino, tra nuovi trend e la riscoperta di antiche tecniche, The WineHunter Stars – I Magnifici Sette premio alle personalità che si sono distinte nel mondo wine & food.
Pienamente centrato e attuale il quesito “Quo Vadis?” lanciato a tutti gli attori del settore vitivinicolo e gastronomico, messi alla prova da molteplici sfide: il cambiamento climatico, la sostenibilità dalla vigna allo scaffale, il calo dei consumi, l’apertura a nuovi mercati internazionali e alle nuove generazioni di consumatori.

 A Merano vanno inoltre in scena le eccellenze Wine, Food, Spirits e Beer protagoniste della Guida The WineHunter Award 2024presentata il prossimo 16 agosto.
Tra le novità bio&dynamica & more, non solo vini biologici e biodinamici, ma anche vini da viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, una sezione dedicata ai Piwi e una ai vini in anfora e underwater, e The WineHunter Stars - I Magnifici Sette premio alle stelle nel mondo enogastronomico che, con la loro luce, lo fanno brillare attraverso le loro personalità.
 
Novità dell’edizione 2024 è la Tavola Rotonda di venerdì 8 novembre: un convegno sul futuro della viticoltura con approfondimenti sulle differenti pratiche sostenibili tra biologico, biodinamico, naturale, agricoltura integrata, con le certificazioni SQNPI ed Equalitas, ma anche vitigni resistenti Piwi, vini naturali, vinificazione in anfora e underwater.
Dalla vigna alla cantina, vengo affrontati  i trend in relazione alla scelta dei contenitori, con il progressivo abbandono del legno da parte di alcuni produttori per adottare materiali meno impattanti come l’anfora o il cemento, per dare più spazio alle caratteristiche naturali del vitigno e del terroir.
Infine, il tema dell’apertura internazionale per ridurre la dipendenza dei produttori italiani dal consumo interno e aprire, o consolidare, i nuovi mercati di esportazione.
Per ogni tematica è chiamato a parlare un relatore esperto del settore e, al termine della Tavola Rotonda, viene prodotto un Manifesto firmato da tutti gli attori coinvolti.
La Tavola Rotonda ha luogo nella giornata dedicata a bio&dynamica & more: novità che vede protagonisti non solo vini biologici e biodinamici, ma anche vini da viticoltura certificata Equalitas e SQNPI, una sezione dedicata ai Piwi e una ai vini in anfora.
Torna l’appuntamento con il Summit “Respiro e Grido della Terra”, che riapre il confronto tra l’esperienza delle realtà produttive, gli studi agronomici nel campo della viticoltura sostenibile e la presenza degli interlocutori istituzionali.

Come ogni anno, Merano WineFestival punta i riflettori sulle eccellenze selezionate nel corso dell’anno da The WineHunter Helmuth Köcher e i The WineHunter Scouts delle 13 commissioni d’assaggio che hanno degustato circa 8.000 etichette di vino e 600 prodotti delle categorie Food, Spirits, Beer. Il risultato confluisce nell’edizione 2024 della Guida The WineHunter Award, disponibile online dal prossimo 16 agosto.

Tra le novità di quest’anno, l’introduzione dei premi specifici per ogni categoria di prodotto diverso dal vino: The WH Food Award, The WH Spirits Award, The WH Beer Award, che avranno la propria riconoscibilità anche negli eventi targati The WineHunter. Novità glamour, le premiazioni The WineHunter Stars - I Magnifici Sette, dedicate alle personalità e professionalità che si sono distinte nel mondo wine & food, in 7 categorie diverse: Winemaker, Wine Manager, Wine Producer, Wine & Food Journalist, Wine Artist, Food Star e Communication Star.
 
THE WH AMBASSADOR: DA MERANO AL RESTO DEL MONDO
The WineHunter porta nel mondo il suo mantra della ricerca e condivisione dell’eccellenza, attraverso la figura dei WH Ambassador, veri e propri testimonial del brand The WineHunter in diversi paesi del mondo: Giappone, Singapore, Hong Kong, Macao, Taiwan, Portogallo, Francia, Spagna, Italia, Ucraina, Cina, Brasile, Svezia, Canada, Romania, e i mercati in attivazione come USA, India, Israele, Gran Bretagna e Germania.
 
DISPONIBILI BIGLIETTI E ACCREDITI PER MERANO WINEFESTIVAL 2024
A poco più di 4 mesi dalla rassegna, sul sito meranowinefestival.vivaticket.it sono già aperte le vendite online dei biglietti con la possibilità di acquistare gli ingressi per le singole giornate tra l’8 e il 12 novembre, oppure gli abbonamenti per 2 o 3 giornate della rassegna.
Attive anche le procedure di accredito sia per gli operatori del settore che per la stampa.

Wine & Siena

Decima edizione di Wine&Siena, la tre giorni dedicati al vino e all’enogastronomia tra il Santa Maria della Scala e Palazzo Squarcialupi, luoghi prescelti e confermati per questa nuova edizione che annuncia oltre 100 aziende enogastronomiche nazionali, accuratamente selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter (alias Helmuth Kocher, patron del Merano Wine Festival) e insignite del prestigioso The WineHunter Award: espositori di vino, cibo, spirits e birra, insieme a Extrawine e Consorzi.
Le suggestive stanze dell’antico Spedale ospitano anche “The WineHunter Talks” dal sabato al lunedì, offrendo un’opportunità unica di approfondire tematiche legate al mondo enogastronomico. Confermate anche le Masterclasses: sei appuntamenti tra sabato e domenica, per un viaggio sensoriale tra profumi e sapori vinicoli. 
Con ipercorsi sensoriali si parte alle 11, sia di sabato che di domenica, al Santa Maria della Scala dove si va avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food &Spirits, Extrawine, i Consorzi. 
Domenica 27, in collaborazione con l’Università di Siena, la presentazione di una nuova ricerca e il consueto panel sui cambiamenti climatici. Lo studio è stato realizzato dal Santa Chiara Lab nell’ambito delle attività che svolge come spoke di Agritech, il Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell'Agricoltura, su 3mila aziende agricole italiane, di cui più di mille vitivinicole, per capire come si stanno muovendo sul fronte della sostenibilità e della transizione ecologica.
La giornata di lunedì, dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.
Infine, come già lo scorso anno, Wine&Sienavà fuori dal Santa Maria della Scala per incontrare i visitatori dei locali senesi con il “Fuori Wine&Siena” e con “AsSaggi di vino”, il format che si tiene nei wine bar della città durante questo mese.

Info www.wineandsiena.com

Su www.firenzespettacolo.it/store biglietti in promozione specialissima per lettori e utenti di Firenze Spettacolo.






Verona: i 100 anni del Consorzio della Valpolicella

Si tiene a Verona la 21^ edizione di Amarone Opera Prima, evento del Consorzio Vini Valpolicella, con la partecipazione di 74 aziende e 106 giornalisti accreditati, di cui 73 provenienti da 26 nazioni extra UE. 
La manifestazione dà l'avvio alle celebrazioni per i 100 anni dell'ente di tutela e promozione di una delle più importanti denominazioni italiane del mondo enologico. L'Amarone 2020,  che debutta ufficialmente sul mercato, è il protagonista ai banchi di assaggio e nelle degustazioni tecniche. 
Sul palco dell'auditorium invece sale l'attore e regista teatrale Andrea Pennacchi che firma "Amarone, epopea in Valpolicella", monologo creato appositamente per il centenario del Consorzio.
Per il presidente Christian Marchesini: “In questa speciale edizione, Amarone Opera Prima guarda al futuro e, in particolare, ai nuovi margini di potenziale crescita della denominazione in uno scenario evolutivo accelerato, che ci impone un cambio di paradigma fondato su strategie e approcci rinnovati. Un impegno che ci vede sempre più attivi sul fronte della promozione e che le aziende stanno premiando sia in termini di partecipazione record all’evento che di adesioni al Consorzio, con 51 nuovi associati nel 2024”.
Il Programma 
Venerdì 31 gennaio - giornata riservata esclusivamente e con invito alla stampa nazionale e internazionale specializzata. Due masterclass: la prima che prevede una selezione di Amaroni presenti nelle carte vini dei migliori 50 ristoranti al mondo e la seconda che vede un viaggio tra le annate storiche di Amarone condotta da Andrea Lonardi, Master of Wine.
Sabato 01 febbraio - il presidente del Consorzio, Christian Marchesini, conduce un focus sui 100 anni del Consorzio, una panoramica tra il passato e il futuro della denominazione. Interviene Carlo Flamini, responsabile dell’Osservatorio del vino di Unione italiana vini. Modera Andrea Andreoli, direttore di Telenuovo. A seguire l'inedito spettacolo teatrale di Andrea Pennacchi. Alle 12.30 si aprono le degustazioni ai banchi dei 74 produttori coinvolti. Dalle 16.00 apertura agli Amarone Lovers e agli operatori della ristorazione.
Domenica 02 febbraio - degustazioni riservate agli appassionati e agli operatori di settore dalle ore 10.00 alle 17.00. La manifestazione si chiude con un aperitivo "Valpolicella: freschezza e creatività nel calice" a cura del Gruppo Giovani del Consorzio Tutela Vini Valpolicella  





Terre di Toscana

Bollicine, bianchi, rosati, rossi e vini da dessert.
Ai banchi si apprezza la diversità enologica della Toscana, si conoscono piccole cantine e si assaggiano vini di aziende storiche, oltre a degustare vini biologici e naturali, assaporare icone che hanno reso grande il nome del vino Made in Tuscany nel mondo e farsi inebriare, nella sola giornata di lunedì, da alcune rare e preziose vecchie annate.

Due giorni in cui sono presenti non solo vini, ma anche prodotti tipici toscani, come salumi, formaggi, cioccolato e piatti della tradizione locale, proposti da sei produttori di prelibatezze gastronomiche che partecipano a questa nuova edizione. Sono presenti, ognuno con il proprio stand e in una sala loro dedicata, Trattoria Peposo, Tortapistocchi, Ristorante Sotto La Loggia, Le Follie di Carlo Giusti, Corzano e Paterno e Antica Norcineria Lané.


UNA Esperienze Versilia Lido – viale S. Bernardini 337 – ingresso 33 euro (solo online su acquabuona.it) – dom dalle 11 alle 19, lun dalle 11 alle 18 - terreditoscana.info

site map