Cerca

Risultati per: wine

I protagonisti a Bologna Loves Wine & Food: 6/ Ca'  Rovere

Bruno Biasin 40 anni fa piantò la prima vite sui Colli Berici dove oggi nascono i vini Cà Rovere. Il territorio, ricco di pietra calcarea e fossili marini, fornisce una leggera sapidità ai vini dell’azienda che vengono realizzati con vitigni autoctoni. Attraverso una seconda fermentazione in bottiglia e 36 mesi di affinamento sui lieviti, le uve selezionate si trasformano negli spumanti millesimati Cà Rovere. 

L’azienda agricola Cà Rovere non usa prodotti chimici di sintesi e conduce un attento lavoro in vigna, che si conclude con la vendemmia manuale: solo le uve migliori possono resistere alla sfida del tempo del metodo classico. Le cuvée degli spumanti, tutti millesimati, sono opera di un sapiente assemblaggio. Nella cantina scavata nella roccia, le bottiglie vengono accatastate a mano per la seconda fermentazione e l’affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi.

Ogni bottiglia sviluppa gli aromi delicati e le fini bollicine che distinguono per eleganza e piacevolezza gli spumanti Cà Rovere. Le cuvée Cà Rovere valorizzano la Garganega, antico vitigno autoctono. Con le sue note di mandorla amara, interpreta la più nobile tradizione spumantistica, legandola al territorio. Oggi l'azienda agricola è gestita da Alessia Biasin.

Cà Rovere - via Bocara 36045 Alonte, Vicenza - 0444 436234 - www.carovere.it

Champagne Experience 2023

Il 15 e 16 ottobre torna a Modena il più importante e completo appuntamento dedicato allo champagne in Italia ed Europa. Organizzato da Società Excellence, vede la partecipazione di più di 800 vini di grandi Maison e piccoli vigneron.

VI° edizione di Champagne Experience, la manifestazione di riferimento in Italia dedicata allo champagne. L’evento organizzato da Società Excellence - realtà che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza – si prepara ad ospitare negli spazi di ModenaFiere i vini di oltre 140 aziende di champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron, pronte a far conoscere un numero come al solito molto consistente di interpretazioni ai tanti professionisti del settore Horeca, sempre più attenti alle novità, alle tipologie e ai nuovi millesimi di un comparto che vede l’Italia tra i più importanti mercati al mondo per la vendita dello champagne.  

Per due giorni, oltre 800 champagne possono essere degustati dai visitatori nei 5000 mq del Padiglione A di Modena Fiere. Sono suddivisi in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube, oltre alle maison classiche riunite in una specifica area – con l’obiettivo di offrire un’esperienza sensoriale coinvolgente all’interno di uno scenario chiaro e ben organizzato.
Atteso il programma di master class disponibile su www.champagneexperience.it.

“Champagne Experience è un punto di riferimento sia a livello nazionale che ormai europeo. Questo ci rende orgogliosi e al tempo stesso responsabilizza tutti noi a voler creare una manifestazione sempre più all’altezza delle aspettative dei suoi tanti visitatori” commenta Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence.  Gli ultimi dati ufficiali sulle importazioni di champagne in Italia confermano la centralità dell’Italia per la sua distribuzione e conoscenza.

“La crescita dell’11,5% dei volumi, con 10,6 milioni di bottiglie nel 2022, è un dato certamente indicativo del grande interesse presente nel nostro Paese” aggiunge Pietro Pellegrini vicepresidente di Società Excellence. “Ecco perché una manifestazione professionale che sappia far conoscere con competenza questo magnifico vino agli operatori del settore rappresenta un valore aggiunto fondamentale per tutto il comparto”.

Prevendita dei biglietti on-line www.champagneexperience.it





site map