Cerca

Risultati per: eventi a modena


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/bolognaspettacolo.it/public_html/tags.php on line 173

Modena… Antiquaria

In contemporanea a Modena Antiquaria anche la II Edizione di “SCULPTURA. Capolavori Italiani dal XIII al XX secolo”. E “Petra” 3000 mq di verde, un vero dialogo tra antico e natura.

La 36esima edizione di Modenantiquaria meta per amanti dell’arte, designer ed esperti del settore. è la manifestazione di riferimento per chi ricerca l'eccellenza di Alto antiquariato; un crocevia di collezionisti, appassionati e mercanti d’arte che si incontrano alla ricerca di preziosi capolavori.

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio il IV Convegno degli Antiquari: “Antiquario futuro”, organizzato da FIMA, focalizzato sulla figura dell’antiquario italiano nel mercato dell’arte in Europa.

SCULPTURA, Capolavori italiani dal XIII al XX secolo. Quest’anno una selezione più ampia e prestigiosa di opere, in uno scenario emozionale e evocativo che accompagna il visitatore nel percorso e negli acquisti.

In collaterale Petra. In un contesto nuovo e scenografico di oltre 3000 mq, soluzioni di qualsiasi tipo, gusto e dimensione a chi vuole arredare, progettare o ristrutturare un giardino, un casale o una seconda casa.

ModenaFiere – via Virgilio 90, Modena – 059 848380 – da lun a mer dalle 15 alle 19, da gio a dom dalle 10.30 alle 19 – ingresso 12 euro online e nei punti vendita, alla cassa 15 euro – modenantiquaria.it

Ventiventi: Vino, Territorio e Innovazione

In provincia di Modena la Cantina Ventiventi, nata nel 2020 dalla passione della famiglia Razzaboni, si distingue per lo spirito giovane e dinamico. Con 70 ettari di terra, di cui 30 vitati, questa cantina biologica certificata valorizza il territorio emiliano attraverso produzioni autentiche e di carattere, adottando il Metodo Classico come firma distintiva.

L’accoglienza evolve con le stagioni. In inverno, la cantina apre ogni giovedì, venerdì e sabato sera, offrendo cene su prenotazione che celebrano i sapori locali con un tocco innovativo. I menu alla carta variano in base alla stagionalità degli ingredienti e sono accompagnati da calici, bottiglie o pacchetti degustazione, ideali per scoprire i vini della cantina in modo conviviale.


 Con l’arrivo della primavera e dell’estate l’esperienza si trasforma e si amplia. Al piano terra si può gustare un aperitivo con tapas e portate fredde, mentre in terrazza, al primo piano, si cena ammirando il tramonto, in un’atmosfera raffinata e rilassata. Le serate estive sono arricchite da DJ set che creano la colonna sonora perfetta per un aperitivo al calar del sole o una cena sotto le stelle.



Tra le esperienze più coinvolgenti i Picnic in vigna, organizzati due volte al mese tra giugno e luglio. Gli ospiti si siedono tra i filari, con un calice di vino e un cestino di delizie, in totale privacy e tranquillità. È possibile scegliere tra menu tradizionale o vegetariano, entrambi con quattro portate e un dolce, per vivere un’immersione totale tra i vigneti. Inoltre mette a disposizione i propri spazi per eventi privati e aziendali, come matrimoni, feste, meeting e team building. Ogni evento è personalizzato garantendo un’organizzazione impeccabile e un’ospitalità che rende ogni momento speciale e memorabile.

Dunque non solo una cantina, ma un viaggio tra radici e innovazione, tra vino e territorio, pensato per far vivere emozioni autentiche a chiunque decida di visitarla. È un luogo che invita a condividere, raccontare e vivere il vino in modo genuino e coinvolgente.

CANTINA VENTIVENTI - IDENTIKIT
Tutto ha inizio nel 2014 con l'acquisizione dei terreni per radicare un sogno nella terra emiliana che, a Medolla (MO), ospita i 70 ettari di proprietà, di cui 30 vitati, e la cantina. La scelta della terra non è casuale. La tessitura alluvionale, con il 45% di argilla, 47% di limo e 8% di sabbia, offre un habitat ideale per la vite. Con il primo impianto nel 2016, le radici non sono solo quelle delle viti, ma quelle di una famiglia pronta a prendersi cura di ogni filare, di ogni tralcio, consapevole che la pazienza è il primo ingrediente del successo. 

La prima vendemmia del 2018 rappresenta il frutto di anni di attesa e lavoro, ma è solo l'inizio. La vera svolta arriva nel 2020, l'anno che non a caso dà il nome alla cantina. Con la commercializzazione ufficiale dei primi vini, Ventiventi fa il suo ingresso sul mercato e inizia a farsi strada in un settore competitivo e in continua evoluzione.
La scelta del
 Metodo Classico, l’impegno verso la sostenibilità e l’attenzione maniacale alla qualità si rivelano la chiave per distinguersi. L’approccio è basato sulla valorizzazione dei vitigni locali, come il Lambrusco Salamino di Santa Croce, il Sorbara, l’Ancellotta e il Pignoletto, ma anche varietà internazionali come Chardonnay, Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon e Traminer. 

Oggi, la produzione conta oltre 66.000 bottiglie tra Metodo Classico, Charmat e vini fermi.

 

Il nostro progetto si distingue perché rappresenta la sintesi di tre visioni e di tre approcci differenti. Lavorare come fratelli non è sempre semplice, ma proprio in questa complessità troviamo la nostra forza”, raccontano i fratelli Razzaboni, Andrea, Riccardo e Tommaso. L’entusiasmo per la sfida si riflette nell’intera filosofia produttiva, che vede nell’approccio giovane, dinamico e familiare un valore aggiunto capace di tradursi in proposte di mercato uniche.

 

Dal novembre 2023, Ventiventi entra in FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

 

Cantina Ventiventi - Via della Saliceta, 15 - Strada Provinciale 5 - 41036 Medolla (MO) - ventiventi.it/ - info@ventiventi.it

 

 

site map