Arte Fiera e BOOMing

La Settimana dell’Arte a Bologna.

Torna da venerdì 3 a domenica 5 febbraio la più importante Fiera dell’Arte Contemporanea italiana e la prima fiera dell’anno, riprendendo la propria sede storica: i padiglioni 25 e 26, raggiungibili a piedi da Piazza Costituzione, principale affaccio del quartiere fieristico sulla città.

La 46ª edizione della manifestazione bolognese, la quarta sotto la direzione artistica di Simone Menegoi, è un’edizione dal forte spirito di rinnovamento, a partire dalla scelta – inedita per una fiera, non solo italiana – di coinvolgere un grande collezionista, Enea Righi, nel ruolo di Managing Director. Il percorso di rinnovamento e destinato a consolidarsi negli anni a venire, vede sostanziali cambiamenti su diversi fronti: il public program, l’allestimento delle aree comuni, l’accoglienza del pubblico. Non manca poi ART CITY Bologna, programma OFF istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, diretto per il sesto anno da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Oltre 150 eventi realizzati da musei, fondazioni, spazi istituzionali pubblici e privati, gallerie d’arte moderna e contemporanea associate a Confcommercio Ascom Bologna. Culmine della manifestazione, l’effervescente atmosfera dell'ART CITY White Night di sabato 4, grazie alla collaborazione di operatori culturali e commerciali che restano aperti fino a Mezzanotte (artefiera.it).


In parallelo, negli stessi giorni, il progetto BOOMing, dedicato all’emergenza ambientale, con proposte dallo spirito contemporaneo, attivista e anticonformista, negli spazi di DumBo (boomcontemporaryart.com).

site map