Grido d'allarme dai Teatri Europauditorium e Celebrazioni di Bologna
Nasce ATIP, Ass. Teatri Italiani Privati: per un serio piano d'intervento per il mondo dello spettacolo dal vivo.
Teatro Europauditorium e Teatro Celebrazioni di Bologna protagoniste attive della nuova realtà.
"Le azioni condotte fin qui dal Governo non consentono la riapertura dei Teatri
Privati italiani. L’ATIP chiede al più presto un piano di intervento che
accompagni le Imprese Culturali private durante questo indefinito periodo di
chiusura delle attività di Spettacolo dal vivo".
A quasi tre mesi dall’esplosione della grande pandemia Covid-19, il settore Privato dello Spettacolo dal vivo denuncia in maniera decisa il proprio stato di crisi. L’emergenza sanitaria si è ben presto trasformata, o peggio, integrata con una altrettanto grave emergenza economica.
Per le Imprese di Cultura e Spettacolo dal vivo, il protocollo di cosiddetta “riapertura” risulta a dir poco inconsistente e totalmente scollato dalla realtà operativa del settore. I grandi Teatri Privati italiani hanno quindi sentito l’esigenza di costituirsi nell’ATIP, Associazione Teatri Italiani Privati, che vede come nucleo fondatore (in ordine alfabetico) 15 grandi Teatri Privati di tutta la Penisola, che da soli sviluppano in una stagione circa 3.000 giornate di spettacolo dal vivo per un totale di oltre 2 milioni di biglietti venduti:
• Ambra Jovinelli, Roma
• Augusteo, Napoli
• Celebrazioni, Bologna
• Colosseo, Torino
• Della Luna, Milano
• Geox, Padova
• EuropAuditorium, Bologna
• Lyrick, Assisi
• Metropolitan, Catania
• Morato, Brescia
• Politeama, Genova
• Quirino, Roma
• Sistina, Roma
• Team, Bari
• Verdi, Firenze
Occorre che le Istituzioni prendano atto che il comparto dello Spettacolo dal vivo dovrà restare forzatamente inattivo almeno fino al pieno ritorno alla normalità. Fino a quel momento sarà impossibile per i Teatri Privati sopravvivere con le proprie risorse senza l’apporto di proventi derivanti dalla vendita di biglietti o da contributi statali a fondo perduto (in proporzione alla media dell’ultimo triennio dei rispettivi fatturati).
A tal proposito ATIP chiede di conoscere nel dettaglio i criteri di suddivisione del Fondo Emergenze Spettacolo e Cinema, istituito dal decreto Cura Italia ed incrementato dal Decreto Rilancio, tra Istituzioni Pubbliche e Imprese Private. Nello specifico ATIP chiede di conoscere la percentuale che verrà destinata agli Enti Lirico-Sinfonici, ai Teatri Pubblici, al settore Cinema e audiovisivo, rispetto a quella rivolta ai Teatri Privati.
Il Teatro Privato non può assistere inerme al proprio collasso economico vedendosi per giunta sopraffare da una “concorrenza” degli Enti Pubblici che, forti del sostegno del denaro pubblico, annunciano la propria riapertura dal prossimo 15 giugno nonostante le insostenibili limitazioni sanitarie imposte al nostro settore.
ATIP sottolinea che l’eventuale chiusura delle Imprese di spettacolo private avrà come conseguenza immediata il licenziamento di migliaia e migliaia di lavoratori del comparto e dell’indotto. Senza una presa d’atto che per i Teatri Privati si debba già pensare alle fasi 3 e 4, assisteremo alla inevitabile chiusura di molte Imprese del settore. Occorre prolungare alcuni strumenti già messi in atto per assorbire l’impatto della fase 1, come la Cassa Integrazione in deroga/Fondo incremento salariale fino a ottobre 2020, e il credito d’imposta sugli affitti fino a dicembre 2020. Come già fatto per settori come l’automotive e le biciclette, ATIP chiede che venga esteso l’Art Bonus al Teatro Privato e consentita la defiscalizzazione totale dei biglietti acquistati per la cultura e l’intrattenimento dal vivo per tutto il 2021. Inoltre è giunto il momento di sanare una grave lacuna del settore teatrale rispetto a settori affini dello Spettacolo e della Cultura: ora più che mai serve l’estensione del Tax credit esterno ed interno anche allo Spettacolo dal Vivo e ai Teatri Privati, come già fatto per Cinema e Audiovisivo.
ATIP e i suoi iscritti sono a disposizione delle Istituzioni e auspicano al più presto di essere coinvolti a pieno titolo nelle sedi in cui si sta decidendo il presente e il futuro delle Imprese Private dello Spettacolo dal vivo.