Cerca

Risultati per: vinitaly 2024

VINITALY 2024, 56ª EDIZIONE

Conto alla rovescia per l’unica manifestazione internazionale in Italia dedicata al vino e ai distillati.
La rassegna è di proprietà ed è organizzata da Veronafiere e si svolge ogni anno nel mese di aprile nel quartiere fieristico veronese su una superficie di oltre 100mila mq netti che comprende diciassette padiglioni tra fissi e tensostrutture, che risultano sempre al completo.

Una rassegna business, funzionale alle esigenze delle aziende, che parla tutte le lingue del mondo e che mette al centro la promozione del vino italiano ed estero, così come i più rinomati distillati tricolore e internazionali, attraverso un palinsesto di iniziative, eventi e fiere organizzati direttamente o in collaborazione con altri partner strategici anche istituzionali come Ice-Agenzia, Ministeri e Ambasciate.
Per questo, oggi Vinitaly si identifica sui mercati quale brand globale a sostegno dell’internazionalizzazione del prodotto enologico made in Italy, oltre a essere tra le manifestazioni più rilevanti nel portfolio di Veronafiere.
Saloni in contemporanea a Vinitaly: Enolitech, Salone Internazionale delle Tecnologie per la produzione di vino, olio e birra e SOL, Salone internazionale dell’olio extra vergine di oliva.

I NUMERI DI VINITALY
Con oltre 4100 aziende espositrici italiane ed estere da 32 nazioni, 93.000 operatori professionali presenti di cui il 32% proveniente da 143 Paesi e più di 11.000 incontri B2B realizzati nel corso della rassegna a Verona, il Salone dei vini e dei distillati di Veronafiere è il naturale crocevia internazionale delle tendenze e del business del settore.

VINO ITALIANO CAMPIONE DELLA BILANCIA COMMERCIALE
L’industry vinicola del Belpaese vale 31,3 miliardi di euro, impegna 530 mila aziende con circa 870 mila addetti, ed è in cima alla speciale classifica relativa alla bilancia commerciale del made in Italy tradizionale, quello delle 4A (Abbigliamento, Alimentare, Arredamento, Automazione) che vale ogni anno circa 200 miliardi di euro. Il contributo del vino non si limita alla filiera agroalimentare, ma si allarga al made in Italy nel suo insieme: dall’analisi di oltre 40 settori rappresentativi delle cosiddette 4A, il vino, con quasi 7,9 miliardi di euro di esportazioni nette, si è collocato nel 2022 al primo posto per livello del saldo commerciale, lasciandosi alle spalle altri campioni del Made in Italy nel mondo, sia del sistema moda che della meccanica strumentale. Una scalata, quella del prodotto agricolo italiano più richiesto su scala globale, partita dal 4° posto del 2011 sino alla performance di oggi.
(Fonte: analisi Osservatorio Unione italiana vini-Vinitaly e Prometeia presentata a Vinitaly 2023)

LE INIZIATIVE FIRMATE VINITALY
Vinitaly Operawine: “Finest italian wines: great producers selected by Wine Spectator”. 130
produttori in rappresentanza di tutte le regioni e altrettanti vini eletti ‘ambasciatori’ del vino italiano da Wine Spectator. Sono i protagonisti di Vinitaly Operawine, dal 2012 anteprima del Salone internazionale del vino e dei distillati realizzata da Veronafiere, in collaborazione con la rivista americana tra le più influenti al mondo.
Unico evento organizzato all’estero da Wine Spectator, la 13ª edizione della preview di Vinitaly è in
programma a Verona il 13 aprile 2024.
Vinitaly and The City è il fuori salone dedicato ai wine lover con un cartellone di oltre 50 eventi tra arte, cultura, degustazioni, masterclass e wine talk nelle piazze più belle del centro storico di Verona, patrimonio Unesco (12-15 aprile 2024).
Vinitaly Design International Packaging Competition, organizzato da Veronafiere il concorso, giunto alla 28^ edizione, premia il miglior abbigliaggio di vini, distillati, liquori, birre e degli oli extra vergine d’oliva, stimolando così l’impegno delle aziende nel continuo miglioramento della propria immagine.
5StarWines – the Book, la selezione enologica in formato guida realizzata da Veronafiere e Assoenologi.
Vinitaly International Academy, la ‘scuola’ di formazione qualificata che si pone l’obiettivo di creare una rete globale di specialisti del vino italiano in tutto il mondo. Ad oggi, all’interno dell’Academy di Vinitaly International sono 340 gli Italian Wine Ambassador certificati di cui 16 Italian wine Expert.

VINITALY IN THE WORLD
UN PIANO DI PROMOZIONE IN 15 MERCATI STRATEGICI PER IL VINO ITALIANO
Un piano industriale di promozione e sviluppo per consolidare ulteriormente il posizionamento
internazionale di Vinitaly sulle principali piazze business del mondo. È questo l’obiettivo dell’intenso
programma di eventi predisposto da Veronafiere che a partire da settembre di quest’anno e fino a marzo 2024, porta il brand fieristico simbolo della promozione in 15 Paesi – chiave selezionati che rappresentano in valore il 78% dell’intero export enologico italiano.

www.vinitaly.com

site map