Rimini accende i riflettori sull’estate con un cartellone di oltre 250 eventi da maggio a settembre, intrecciando musica e letteratura, festa e riflessione.
Cuore pulsante l’omaggio a Pier Vittorio Tondelli, nel quarantennale del suo celebre romanzo Rimini, simbolo di un’epoca e specchio di una città capace di trasformarsi continuamente. A fare da cornice una miriade di appuntamenti che attraversano linguaggi e generazioni, dal concerto dei CCCP-Fedeli alla linea (24 luglio) all’evento “Apocalisse, ora” con videomapping e sonorità anni Ottanta. Tanta anche la grande musica: dal pop al jazz, dal folk alla dance anni ’90. Fedez, Olly, Eiffel 65, Vasco Brondi, Midge Ure, Enrico Ruggeri, Karima, Jazzmeia Horn e l’Italian Jazz Orchestra sono solo alcuni dei nomi sui palchi della città, con eventi clou come l’RDS Summer Festival (20-21 giugno) e la nuova edizione di “RDS loves Rimini”: musica e dirette radiofoniche direttamente sulla spiaggia.
La Notte Rosa, che celebra il suo XX anniversario, si rinnova e si anticipa al terzo weekend di giugno. In parallelo la prima edizione dell’Italian Global Series Festival (21-28 giugno), kermesse internazionale dedicata alle serie tv, con ospiti internazionali e la reunion del cast de I Cesaroni, oltre a una retrospettiva su David Lynch.
Non mancano i grandi appuntamenti culturali, come Biglietti agli amici curato da Marco Missiroli, Mare di Libri, La Milanesiana, e le rassegne teatrali e cinematografiche. La Cartoon Club, con il ritorno di Riminicomix e il cosplay raduno, protagonista Milo Manara e omaggio a Superman con una mostra a Castel Sismondo.
Spazio anche alla riflessione e all’attualità, con incontri sull’educazione e la violenza di genere, come quello che vede protagonista Gino Cecchettin. Tra le novità, una mostra fotografica su Alberto Sordi, e l’esperienza immersiva “This is Wonderland”, con un percorso interattivo ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie.
L’inclusività è al centro della Rimini Summer Pride (26 luglio), la parata per i diritti LGBTQI+ che anima il lungomare, mentre la “Terrazza della Dolce Vita”, curata da Simona Ventura e Giovanni Terzi, offre dialoghi con personaggi del cinema e della cultura nel giardino del Grand Hotel.
Non si dimentica lo sport, con Rimini Wellness e il Moab Court Experience, che trasforma la città nella capitale estiva della pallacanestro. E infine, il ritmo coinvolgente del Balamondo World Music Festival con Mirko Casadei e la POPular Folk Orchestra porta le sonorità romagnole in un abbraccio contemporaneo.
Programma completo su riminiturismo.it