55 serate sotto le Stelle del Cinema

A Bologna in Piazza Maggiore e BarcArena dal 4 luglio al 1 settembre. Ingresso gratuito con prenotazione promosso da Cineteca di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2020.

Anche quest’anno si accende il grande schermo di Piazza Maggiore, segnale di ripartenza molto atteso per restituire al cinema la sua dimensione, quella di uno degli schermi più grandi d’Europa, uno spettacolo da vivere assieme, rispettando naturalmente le norme per la visione in sicurezza.

Con un’importante novità: allo schermo di Piazza Maggiore si affianca quello della BarcArena, al Centro Sportivo Barca, che propone tutte le sere, in contemporanea, alle ore 21.30, lo stesso programma di Piazza Maggiore. Due esperienze complementari, per offrire al pubblico un’opportunità ulteriore: in Piazza Maggiore, la magia monumentale di Bologna, alla BarcArena, una visione immersa nel verde. In Piazza Maggiore vengono accolte 1.000 persone tutte le sere, alla BarcArena 750.

LA SICUREZZA E LE MODALITÀ D’ACCESSO

L’accesso alle proiezioni è uno degli aspetti chiave per garantire lo svolgimento in totale sicurezza di Sotto le stelle del cinema.

Come per tutte le manifestazioni di spettacolo che prendono vita in questo momento, anche per accedere alle proiezioni in Piazza Maggiore e alla BarcArena – sempre gratuite, lo ricordiamo – è necessaria una prenotazione, da effettuarsi online, per la maggior parte dei posti disponibili.

Dai siti di Bologna Welcome e della Cineteca di Bologna è possibile prenotare un massimo di 4 posti a serata. Sono disponibili, ogni volta, le prenotazioni di 7 serate consecutive, a partire dal giorno stesso in cui si accede al sistema di prenotazione. 

Per realizzare una manifestazione il più inclusiva possibile, si potrà prenotare un numero di biglietti anche senza accedere al sistema online: agli sportelli di Bologna Welcome, sotto al Voltone di Palazzo del Podestà (aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19, la domenica dalle ore 11 alle ore 17), si possono ritirare i biglietti (sempre gratuiti) disponibili.

L’accesso alle sedie di Piazza Maggiore e BarcArena è possibile entro le ore 21.10. La mascherina va indossata all’ingresso, all’uscita e durante gli spostamenti per raggiungere e lasciare il posto.

In cartellone i centenari di Alberto Sordi e Franca Valeri, i 90 anni di Steve McQueen, i film ambientati d’estate, i polizieschi urbani, tanto cinema bolognese…

Non mancano gli ospiti, da Liliana Cavani con il suo Francesco d’Assisi (11 luglio) a Marco Bellocchio con Il traditore (24 luglio), a registi, attori, autori, che parlano dei classici da loro amati: Stefano Accorsi per Getaway! con Steve McQueen (14 luglio), i Manetti Bros. per Una squillo per l’ispettore Klute (13 luglio), Carlo Lucarelli per Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo (12 luglio), Sergio Rubini per Otto e mezzo (27 luglio).

E poi i giocatori del Bologna F.C., che presentano in video un film iconico della protesta afroamericana, Fa’ la cosa giusta di Spike Lee (16 luglio)

Lo sceneggiatore Fabio Bonifacci è poi protagonista di una serie di incontri con il pubblico alla BarcArena, alle ore 21.10, prima dell’inizio delle proiezioni.


La 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato si svolge invece dal 25 al 31 agosto. 

Due grandi serate rinnovano la collaborazione tra la Cineteca di Bologna e il Teatro Comunale di Bologna: due cineconcerti con l’Orchestra del Teatro Comunale. Il 26 agosto uno dei film più amati di Buster Keaton, The General, nella versione restaurata dalla Cineteca nell’ambito del pluriennale progetto di restauro dell’opera completa di Keaton; il 29 agosto, un capolavoro del muto tedesco, Sylvester, diretto nel 1924 da Lupu Pick, la cui partitura musicale, scritta dal compositore Klaus Pringsheim, cognato dello scrittore (e grande appassionato di musica) Thomas Mann, è stata riscoperta dalla Deutsche Kinemathek.

Il resto del programma sarà annunciato nelle prossime settimane.

www.cinetecadibologna.it


site map