A Summer Musical Festival

Uno spettacolo tratto da una delle opere di Federico Fellini apre la rassegna che prosegue fino al 10 luglio.

Si rinnova l’annuale appuntamento con l’attesissimo A Summer Musical Festival, l’unico festival di musical in Italia, giunto alla IX edizione, organizzato dalla Bernstein School of Musical Theater di Bologna diretta da Shawna Farrell.

Dopo il successo al Teatro Comunale di Ferrara, da venerdì 11 a sabato 12 giugno arriva al Bologna Open Air Theatre Nine, il musical tratto dal capolavoro di Federico Fellini 8 ½ con la regia di Saverio Marconi, che lo aveva già diretto con successo a Parigi nel 1997 presso le Folies Bergère con un cast internazionale, la direzione vocale di Shawna Farrell, le coreografie di Gillian Bruce. Al pianoforte Maria Galantino.

Il libretto è firmato da Arthur Kopit, l’adattamento dall’italiano è di Mario Fratti, traduzione liriche e libretto di Franco Travaglio. Le musiche originali sono di Maury Yeston, tra i brani spiccano certamente My husband makes movies e l’eccentrica Be Italian; tutte le canzoni sono cantate in italiano.

Protagonista nel ruolo di Guido, Massimiliano Carulli, diplomato alla BSMT. Le donne che ruotano attorno alla sua vita sono interpretate da performer apprezzate nel panorama del musical italiano come: Sara Jane Checchi nei panni della moglie Luisa, Simona Distefano dell’attrice Claudia, Francesca Ciavaglia nel ruolo di Carla, Francesca Taverni nei panni di Le Fleur, Barbara Corradini in quelli della madre e Marta Pillastrini nelle vesti della Saraghina. Due allieve della BSMT ricoprono ruoli: Elisa Bella in quello di Necrophorus e Teresa Chieco nel ruolo di Madame de la Lune. L’ensemble, tutto al femminile, è formato da altre allieve dell’Accademia. 

Sul palco anche il giovane Ruben Vecchi che interpreta il Guido bambino. 

A Summer Musical Festival prosegue con Cookies musical inedito scritto dai giovani bolognesi Lorenzo Vacchi e Stefano Bonsi, a cui Shawna Farrell – in veste di vocal coach - e tutta la BSMT hanno voluto offrire il palco del nuovo spazio della BSMT, BOAT (Bologna Open Air Theatre), per dare tutto il loro sostegno al talento di questi giovani appassionati del teatro musicale. Lo spettacolo, in scena dall’1 al 3 luglio, racconta la nascita dei biscotti più famosi al mondo nell’America degli anni ’30. La regia è di Mauro Simone, con l’aiuto regista Francesca Taverni, le coreografie di Andrea Verzicco, la direzione musicale di Lorenzo Vacchi.

Il terzo titolo in programma è La Piccola Bottega degli Orrori, la storia del timido e imbranato commesso Seymour e della sua pianta carnivora, in scena dall’8 al 10 luglio presso BOAT, diretto e coreografato da Fabrizio Angelini con la direzione musicale di Gianluca Sticotti. 

Tutti gli spettacoli di A Summer Musical Festival sono prodotti dalla BSMT Productions e vedono in scena allievi, ex allievi dell’Accademia e performer professionisti. 

Calendario IX edizione A Summer Musical Festival

Nine
11, 12 giugno BOAT – Bologna Open Air Theatre
18, 19 giugno Teatro Valli di Reggio Emilia

Cookies
1, 2, 3 luglio @ BOAT – Bologna Open Air Theatre

La Piccola Bottega degli Orrori
8, 9, 10 luglio @ BOAT – Bologna Open Air Theatre

BOAT - via Paolo Nanni Costa 12/6 - 051 3140192 - ore 21 - biglietti online su: www.vivaticket.com, intero 15 euro, ridotto under quattordici 5 euro - Info www.bsmt.it 

site map