La nostra California

15 dritte per l'Estate sulla Costa Romagnola.

CERVIA / RAVENNA

Cala Celeste
Bella, elegante e raffinata questa affascinante struttura balneare a Lido Adriano, unica nel suo genere, immersa nel verde e lambita dal mare. Il ristorante, elegante e d’atmosfera, presenta una cucina di sapori tradizionali di pesce e di carne, interpretati con creatività, in una cornice davvero unica, a un soffio dal mare, con il gusto esaltato dallo sciabordio delle onde. Nello stabilimento grande importanza allo sport, con lezioni e corsi di fitness sulla splendida terrazza. E poi serate a tema, aperitivi sulla spiaggia, party e concerti live, dj set con grandi dj nazionali e internazionali. Aperto a pranzo e a cena. Domenica sera aperitivo alle 17.
Ogni lunedì Beach Monday: cena e party con Dj Gianni Maselli.
Lido Adriano (Ra) - Cala Celeste - Viale Verdi, 130 - 0544 494335 - 339 7777788 - www.calaceleste.it

 

Bagno Moderno 22
Spazioso e accogliente stabilimento balneare a Marina Romea, il Bagno Moderno offre un buon numero di iniziative e servizi per godere a pieno della vacanza. E’ dotato di un parco giochi in cui grandi e piccini possono giocare a basket, racchettoni, gonfiabili, di una corsia di atterraggio per le imbarcazioni o a pedalò e a una sala TV climatizzata per ripararsi nelle ore più calde.
E poi, sotto il porticato vista mare o nella saletta interna climatizzata, una vera osteria del mare dove si possono gustare le ottime specialità tipiche della zona: gustosi primi, fritture e tanto pesce. Tutti i giorni a pranzo e a cena.
Marina Romea (Ra) – Bagno Moderno 22 –0544 446052 – www.bagnomoderno22.it

 

Donna Rosa
Quando aprì, all'inizio di questo millennio, rappresentava il nuovo in assoluto. Un inedito modo di intendere il mare, la spiaggia e soprattutto Marina di Ravenna, che ancora non era la meta più amata dal turismo alternativo e men che meno da quello di massa. Lanciò lo stile fusion, fatto di suggestioni portate dall'Oriente dei viaggi e delle scoperte, miscelato al sapore di mare romagnolo che vince su tutto e creò prima di tutte il concetto di merchandising per un bagno. Indicò la strada verso la ristorazione in spiaggia - di altissimo livello però - i dj set elettronici per l'happy hour. Tempi passati, certo, riti sociali che non usano più, ma Donna Rosa è sempre sulla cresta dell'onda. Per la sua bella spiaggia, per il servizio cortese, per quella mescolanza di pubblico normo-alternative-fighetto che sa di accoglienza e per la sua capacità di stupire sempre: quest'anno l'appeal sarà urban-newyorkaise.
Marina di Ravenna - Spiaggia 38 - viale delle Nazioni 262 - 0544 530026 - spiaggiadonnarosa.com

 

Buonaventura
Dov'è la vostra California? O la vostra Bali? O la vostra nonsochè. Le mie evocazioni geografiche di felicità parlano di queste due terre e quando voglio farmene una dose parto alla volta del Buonaventura che è davvero un posto unico per la Romagna. E' una spiaggia con chiosco (o baretto, come si dice da queste parti), recintata da legni grigi e beige e riparata da un tetto di vele color crema, che si affaccia sulla foce del Lamone. Già base dei surfisti della zona, è perfetto per godersi il tramonto gustando un piatto di saraghina con piadina.
Marina Romea - via Spallazzi 1 - 0544 446560 - fb/buonaventuramarinaromea

 

Ruvido
Tra i più vivaci ed attrezzati stabilimenti balneari dei Lidi nord è il primo bagno che si incontra venendo da Ravenna. Merita attenzione l’ottimo ristorante, aperto a pranzo e a cena con specialità della cucina romagnola di pesce. Ricco e variegato il menù: tra gli antipasti Saraghina marinata e polpetti del fante, tra i primi originali strozzapreti gamberi e zafferano e gnocchi con vongole bottarga e verdurine. Tra i secondi tantissimi tipi di pesce, ottima grigliata mista e fritto misto, oltre a bistecche di spada e ricciola e tagliata di tonno alla catalana. Inoltre happy hour, dj set, musica dal vivo e attività per famiglie:
ogni mer ore 21.30 Ruvido Tech House con Dj Africo, ogni gio Buskers, ogni ven musica dal vivo, ogni sab ore 18 Happy Hour A Tutto Rock con selezione musicale by Nofriday, ogni dom attività di laboratorio per bambini bambine e famiglie; ore 18 Happy Hour con dj set.
Punta Marina Terme (RA) - Lungomare Cristoforo Colombo, 173 - 0544 438400 - www.ruvido.org - FB: bagno.ruvido

 

Hana-Bi
Rock'n'roll! Quando tra marzo e aprile inizio a leggere un po' alla volta, in giro per la rete, le date dei concerti che dal Bronson migrano all'Hana-Bi, sorrido. Mi fa già bene sapere che ci sarà un'altra estate su questa spiaggia dove plano soprattutto per vedere e ascoltare gruppi dell'area indie-rock. Il 15 luglio tornano i fantastici Other Lives e il 24 scoprirete i C'mon Tigre. Ma tutt'attorno c'è la spiaggia, ci sono le sdraio, gli ombrelloni, le birrette al tramonto, i buoni piatti che arrivano dalla cucina per l'ora di cena con una certa attenzione al popolo vegetariano/vegano. E c'è abbondanza di tatuaggi e barbe e trecce e frange e code di traverso, che Hana-Bi è anche una meta hipster piuttosto nota. Sapevatelo.
Marina di Ravenna - Spiaggia 72 - viale della Pace 452g - 393332097141

 

Catalina
Voglia di sushi ma anche di cocktail! Una bella scoperta questo Catalina, che potreste non scoprire mai se una sera d'estate cercaste solamente un posto dove sedervi per bere qualcosa e godere della brezza, sul porto canale di Cervia, che d'estate diventa un salotto all'aperto. Non accontentatevi, cercate proprio Catalina e scoprirete, oltre a una cucina interessante, anche un ambiente delizioso, pulito, essenziale, con la giusta gradazione di leziosità. La cucina giapponese, invece, oltre al sushi offre di più, proponendo una fusion intrigante con riso thai gamberi e verdure, tataki di tonno su misticanza  tartare di tonno o tempura di gamberi e verdure. Ma ciò che ho amato di più è l'aperitivo con fagioli edamame spolverati di sale dolce di Cervia e cocktail Catalina, a base di pestato di frutta con brandy, apricot brandy e ginger ale.
Cervia - via Nazario Sauro 4 - 0544 977076 - fb/catalinaSushiBar

 

Il Doppio Gusto di Nanni
Accanto al porto pescherecci di Marina di Ravenna specialità di pesce in ogni salsa: dalle fritture al pesce arrosto ma anche minestre, antipasti e carpacci di mare. Tutto dal Doppiogusto della Pescheria Nanni, una gastronomia di grande qualità per consumare prelibatezze di mare anche da asporto. A luglio apre anche una nuova saletta interna.
Marina di Ravenna - Il Doppiogusto della Pescheria Nanni – Viale delle Nazioni, 9 - 0544 531141 - Fb: DoppioGustoPescheriaNanni

 

CESENATICO

Marè
Dalla colazione al tramonto ripassando per l'alba, mi piace fare tutto qui al Marè. Perché c'è un mondo, soprattutto di riti e persone che cambiano magicamente, e che io visualizzo, nei momenti di nostalgia, come una foto in time lapse che racconta 24 ore in 60 minuti. La fascinazione parte dalla struttura, in legno bianco, come un moderno capanno (la sua posizione è lungo il porto canale disegnato da Leonardo Da Vinci e dall'altra parte, sul molo di Ponente, ci sono i veri capanni dei pescatori, coi padelloni) d'ispirazione nordica che a tutti, comunque, risveglia immediato il ricordo della vacanza perfetta. La cura dei dettagli, non solo in cucina ed espressa da un menu che diverte (io adoro comunque la frittura che qui, per prezzo e quantità è perfetta), è nell'arredamento, nel creare un'atmosfera ricca di memoria. E, non ultimo, nel servizio. E' bello stare anche in spiaggia al Marè, perché non c'è una vera classificazione di genere. Menti aperte.
Cesenatico Molo di Levante, 74 – 0547 672188 - marecesenatico.it

 

Casina Pontormo
Da cosa parto? Dal posto o dal cibo? Le due cose vanno insieme, legate da un destino di bellezza che non dimenticherete facilmente. Davvero suggestiva la Casina Pontormo sulle colline di Bertinoro, con quella vista perdifiato e l'atmosfera sospesa nel tempo di una casa di campagna circondata dalla natura che ti sembra di essere in una fiaba. Ma quando addenterete il primo boccone capirete che è tutto vero. Misticanza con carpaccio di carote e zucchine marinate alla camomilla, primosale e cialda di farina di fave, sformatino di piselli, latte di mandorle e menta su fonduta di pecorino con pomodorino confit, vellutata di cetriolo e zenzero con crostini di pane casereccio, zuppa di patate e verdure di stagione profumate al té verde, polpettine di sedano e avocado su fonduta di grana con bieta saltata all’aglio e olio. E' tutto vero.
Bertinoro - via dei Cappuccini 460 – 0543 445649 - casinapontormo.it

 

RIMINI / RICCIONE

Calycanto
Quando ancora la patina e tutte le sue declinazioni vintagiste non erano una moda, il Calycanto c'era. Aggrappato al centro storico in salita, che si perde tra viuzze, balconi fioriti e finestre dalle tendine bianco candido, questo ristorante è stato pioniere di una certa via della ristorazione, quella naturale, stagionale e attenta all'uso di ingredienti genuini ma anche curiosa delle cucine del mondo che vengono proposte tra ricercatezza e delicatezza dei sapori. Chi l'ha aperto, del resto, di natali British, veniva da un mondo culturale nomade e creativo conosciuto come Mutoid Waste Company e tutto il resto è storia. In questo locale che ricorda una serra inglese o un'officina meccanica, impazzirete per tutti i dettagli e d'estate vorrete stare fuori, per godervi un romanticismo unico.
Santarcangelo di Romagna - via dei Nobili 14 - 0541 622518 - calycanto.it

 

Dalla Jole
Una baracchina de luxe con veranda, sulla darsena riminese, meta di uomini del mare e pirati del calice di vino. La Jole – bar e ristorante- è un'istituzione ma è anche uno di quei posti che se non conoscete, difficile che ci capitiate per caso. La lisca di pesce argentata sul tetto è un riferimento per i marinai della vita che qui trovano riparo ma anche buone cose da mangiare. Date un'occhiata al sito e troverete elencate tutte le aziende che riforniscono la Jole di materie prime, una bella scelta, una bella ricerca che ha il suo fiore all'occhiello nella cantina, ricca di 105 etichette. Ma, se devo scegliere, la Jole mi piace soprattutto per fare la colazione, un momento magico, tra lettura del giornale e un'occhiata alle barche, un sorso di schiumoso cappuccino e un po' di voyeurismo di strada... qui potrei restarci delle ore.
Rimini - via destra del Porto 2/b - 338 8189290

 

Dalla Saraghina
Il regno della formica: i tavoli, le seggioline, quei colori pastello un po' acidi che ci ricordano inevitabilmente un'infanzia anni Settanta, ormai patrimonio della collettività, anche quella che all'epoca ancora non camminava su questa terra. Partendo da questa forte eredità visiva e stilistica, Dalla Saraghina imbandisce le sue tavole di mangiari che ricordano i ricettari della nonna, della mamma, della vicina di casa che si allungava tra le nostre mura con quelle emanazioni di vapori di preparazioni amorevoli e gustose. Numeri uno, naturalmente, la frittura e la piadina, che sennò cosa si chiamano Saraghina a fare? Nota interessante: Saraghina è un posto accogliente anche in una giornata di pioggia, per fare come in quei caffè del Nord Europa, dove stai lì a leggere e nessuno ti caccia.
Rimini - Lungomare Augusto Murri 55 - 333 4496051 - dallasaraghina.it

 

Belludi quarantadue
Charles Flamminio è un grande barman. Anzi, a lui la definizione calza a pennello: Charles Flamminio è un miscelatore avanzato. Advanced Mixologist . Che grazie all'esperienza in locali solidi e prestigiosi, ma forse un po' troppo ingessati per lui, ha saputo crearsi una solida cultura in fatto di cocktail, per poi poterla usare a suo piacimento. Così si fa. E Charles è diventato pioniere dell'alchimia mixologista innamorata della vodka e di tutto ciò che può esaltarla, divertendo, affascinando, arricchendo. Lo si è visto parecchio in giro, ma ora, da giugno, sapremo dove trovarlo: al Belludi 42, col suo compare Matteo Bomba, dettagli vintage, nell'arredamento ma anche nei cocktail, dagli utensili agli sciroppi e fino ai distillati. Ispirazione: i fasti di una Hotel Life shakerati con l'intrigo dello Speak Easy. Non vedo l'ora.
Riccione - Viale A. Diaz 20 - 340 6227453 - belludiquarantadue.it

 

White
Lounge Bar, Food, Caffetteria, Gelateria. A Rimini, un grande locale dotato di una bellissima terrazza esterna, ideale per ogni momento della giornata: dalla colazione alla cena, dall’aperitivo al cocktail serale, senza dimenticare i gelati artigianali, anche senza glutine. Perfetto per eventi di ogni tipo durante tutta l’Estate come aperitivi, rinfreschi, compleanni, party con dj set e feste di addio al celibato e nubilato.
Rimini - White – piazza A. Marvelli, 8/A – 0541 1740471 – da lun a gio ore 8-24, da ven a dom ore 8-02 – www.whiterimini.it

 

articoli di Benedetta Cucci e Lorenzo Tozzi

Condividi

Nella stessa categoria:

lunedì 14 dicembre 2015

Capodanno in Istria

Bologna spettacolo

Bologna spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

firenzespettacolo.it