Arte Fiera, al via la 42esima edizione

Da venerdì 2 a lunedì 5 febbraio la più importante Fiera d’arte moderna e contemporanea italiana, a Bologna Fiere e in città.

I padiglioni 25 e 26 di  BolognaFiere si trasformano in una grande  piattaforma  di  arte  e  dibattito  su  moderno  e  contemporaneo grazie alla presenza di importanti gallerie, a cui si aggiungono espositori legati a editoria, grafica e creatività. Come per la passata edizione, la direzione artistica è affidata ad Angela Vettese che arricchisce la kermesse di fondamentali momenti di approfondimento dedicati sia ai singoli artisti, sia alla riflessione teorica.Arte Fiera 2018 si articola in sezioni e, pur mantenendo l’architettura costruita lo scorso anno, propone alcune importanti novità.

ART CITY Bologna
Anche quest'anno continua lo stretto rapporto di Arte Fiera con la città che si anima di mostre, eventi e iniziative speciali.  Alla sua sesta edizione, ART CITY Bologna, con la nuova direzione artistica affidata a Lorenzo Balbi, propone un programma articolato in un progetto speciale - per la prima volta prodotto da Art City Bologna - che vede protagonista l’artista russo Vadim Zakharov con la performance esilarante e sovversiva Tunguska Event, History Marches on a Table, ideata in occasione del centenario della Rivoluzione russa.
A questo si aggiungono dieci eventi tra mostre, installazioni e performance  che esplorano le migliori manifestazioni del contemporaneo e le contaminazioni tra linguaggi, con alcuni dei più nomi più interessanti della scena nazionale e internazionale: Katarina Djzelar, Yuri Ancarani, Jacopo Mazzonelli, Erin Shirreff, Luca Pozzi, Home Movies + Giuseppe De Mattia, Hana Lee Erdman, CT (Matteo Ceretto Castigliano), Roberto Pugliese e Alessandra Messali.
Tutti gli eventi sono accomunati da alcuni elementi chiave: progetti monografici di un solo artista (italiano o internazionale), proposti da un curatore e ideati specificatamente per un determinato luogo, normalmente non accessibile al pubblico.
Ad arricchire il weekend di ART CITY Bologna, inoltre, la selezione di iniziative organizzate da istituzioni, enti pubblici e operatori culturali attivi in città. E come per le passate edizioni, sabato 3 febbraio arriva puntuale la ART CITY White Night con un numero infinito di appuntamenti, aperture serali e iniziative che coinvolgono non solo gallerie e musei, ma anche locali, negozi, osterie, caffè, centri privati e pubblici.
Per favorire l'accessibilità ai luoghi di ART CITY Bologna vengono proposti orari di apertura ampliati nelle sedi coinvolte e un programma cartaceo con le informazioni utili su tutti gli eventi.

SCARICA IL PROGRAMMA DI ART CITY Bologna 2018

Maggiori informazioni e aggiornamenti www.artcity.bologna.it

Nella stessa categoria:

mercoledì 13 giugno 2018

Sunset Jazz

Bologna Spettacolo

Bologna Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055212911/0552675189 - Fax 055215110
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

firenzespettacolo.it