Andar per Mercatini

10 luoghi per i tuoi regali di Natale a Bologna.

Antica Fiera di Santa Lucia
Fino al 26 dicembre il portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi accoglie l'Antica Fiera di Santa Lucia. Si tratta di una delle principali fiere della Regione Emilia Romagna che da secoli dà il via al Natale e allo shopping festivo: in un'atmosfera genuina e autentica, si viene avvolti dal profumo del torrone e del croccante, ammaliati dalle decorazioni per l'albero di Natale ed estasiati dalle candide espressioni delle statuine per il Presepe. Una tradizione antica (le sue origini si fanno risalire alla fine del XVI secolo) che appartiene alla memoria storica di Bologna e che da generazioni accompagna le famiglie nella preparazione al Natale (ore 9-20.30).

Fiera di Natale
Fino all'8 gennaio nel cuore del centro storico, a fianco della Cattedrale di San Pietro, si svolge un mercatino natalizio dove, oltre agli immancabili dolciumi, è possibile trovare tante idee regalo scegliendo tra articoli artigianali, accessori per l'abbigliamento, giocattoli e altro ancora (ore 9.30-20).

Villaggio di Natale Francese
Atmosfera d'oltralpe in Piazza Minghetti con il Villaggio di Natale Francese. Fino al 21 dicembre gli spendidi chalet in legno sono un'occasione esclusiva per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio natalizio dove è possibile trovare prodotti gastronomici regionali francesi - come croissants, baguettes, biscotti, formaggi, spezie, vini - oltre ad articoli d'artigianato e accessori (ore 10-20).

Natale a Porta Galliera
In piazza XX Settembre l'appuntamento con lo shopping di Natale. Per tutto dicembre la piazza si anima con un mercatino di prodotti alimentari, abbigliamento e accessori, articoli natalizi... e una piccola giostra per la gioia dei più piccoli (ore 10-20).

Fiera dell'Antiquariato
Fino al 24 dicembre sotto il Voltone del Podestà, in pieno centro storico, si svolge un mercatino dell'antiquariato. Curiosando tra le bancarelle, si possono trovare originali e preziosi regali di Natale, quali oggetti di antiquariato, modernariato, chincaglieria, quadri e altro ancora (ore 8.30-19).

La Piazzola
Oltre all'appuntamento settimanale del venerdì e sabato, a dicembre il mercato storico La Piazzola in Piazza VIII Agosto apre straordinariamente anche domenica 4, giovedì 8, domenica 11 e domenica 18. Tante le tante idee regalo da scegliere tra articoli d'abbigliamento, scarpe, accessori, fiori, monili, vasellame, articoli per la casa e molto altro ancora (aperto dal mattino fino al tramonto).

Tradizionale Mercato di Antiquariato
Due weekend nel mese di dicembre (sabato 10 e domenica 11 + sabato 17 e domenica 18) per il tradizionale mercato di antiquariato di Bologna che si svolge nella piazza antistante la Basilica di S. Stefano e nelle vie adiacenti. Un originale regalo di Natale da scegliere tra oggetti di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e molto altro ancora (ore 8.30-18).

Artigianato Artistico in Via San Giuseppe
Due mercatini di artigianato artistico di Via San Giuseppe - DecoMela Art (2-24 dicembre) e San Giuseppe Colors (7-24 dicembre) - offrono tante idee regalo come bijoux, pietre dure, oggetti in cuoio e legno, accessori in pelle e tessuto e  molto altro ancora (ore 9.30-19.30).

Mercatino del Vintage
Anche a Natale abbigliamento ed accessori, in grado di accontentare molti appassionati di moda Vintage. Sui banchi in piazza Puntoni sono esposte borsette dalle forme più svariate. Amplissima scelta di bigiotteria ed occhiali da sole, cappelli e cappellini che farebbero la gioia di originali personaggi dello spettacolo. Quest'anno si svolge tutti i martedì fino al 27 dicembre (ore 9-16).

Kurbis
A dicembre il piccolo mercato Kurbis specializzato in articoli d'artigianato si sposta in via Righi con proposte originali per i regali di Natale. Queste le date: domenica 4, da giovedì 8 a domenica 11, da giovedì 15 a domenica 18, da martedì 20 a venerdì 23 (aperto dal mattino al tramonto).

Condividi

Nella stessa categoria:

Bologna spettacolo

Bologna spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

firenzespettacolo.it